A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Cestini di frutta


Buon pomeriggio amici,

prima di lasciarci per le vacanze estive, vorrei donarvi una ricetta ideale per ospiti oppure per accompagnare un caffè in famiglia.

Mettiamoci all'opera per preparare i cestini di frutta.


Ingredienti

per 22 cestini



per la crema pasticcera



per la copertura e per guarnire



Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?


1 FASE Per preparare i cestini di frutta cominciamo dalla pasta frolla. Versate la farina, il lievito per dolci e il burro freddo tagliato a pezzetti in una planetaria. Lavorate per pochi minuti ottenendo un composto sabbioso e poi aggiungete lo zucchero e il sale. Azionate di nuovo il robot e lavorate finché non si sarà ben sbriciolato il tutto. Aromatizzate con la scorza di mezzo limone  e aggiungete le uova impastate fino a ottenere una composto compatto. Trasferite la pasta sul piano e lavorate leggermente con le mani per formare un panetto. Poi copritelo con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, mi raccomando non abbiate fretta! 


2 FASE Trascorso il tempo prelevate il panetto e tirate con l'aiuto del matterello a 0,5 cm di spessore sul piano infarinato. Poi con un coppa pasta da 8 cm ricavate dei cerchi. Con questi andate a foderare 22 stampini da 7 cm di diametro, smerlati, facendo aderire per bene l'impasto alle pareti ed eliminando la pasta in eccesso.

Bucherellate con una forchetta il fondo in modo che non aumenti di volume in cottura. I cestini cuociono in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti. Quando saranno dorati sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare su un vassoio.


Ora inizia il divertimento: pronti a creare i nostri cestini?


3 FASE Mentre le basi si raffreddano completamente preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte insieme al baccello e ai semi estratti dalla vaniglia. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite poi l'amido di mais. 

Mescolate delicatamente con la frusta per amalgamare. Ora che il latte è caldo, eliminate la bacca  e versatene poco a filo sul composto, per stemperarlo: quindi mescolate bene con la frusta. 

Trasferite questo composto nel pentolino con il latte e mescolate continuamente finché la crema non si sarà addensata a fuoco dolce. La crema pasticcera è pronta, trasferitela in una ciotola e lasciatela freddare con della pellicola a contatto. 


4 FASE Farcite le basi con la crema pasticcera trasferita in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Poi guarnite con della frutta a piacere, noi abbiamo scelto fragole, kiwi e frutti di bosco più qualche fogliolina di menta per profumare. Infine diluite la confettura con dell'acqua calda oppure ponete in un pentolino e scaldate pochi istanti, necessari a liquefare il tutto. Lucidate la frutta utilizzando un pennellino, e i vostri cestini di frutta sono pronti per essere serviti!



Consiglio goloso

I cestini di frutta sono una di quelle preparazioni che si possono personalizzare al massimo: cambiate la frutta in base alla stagione e al vostro gusto. Al posto della crema pasticcera potete sempre optare per quella golosa al cioccolato!







Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!


Daniela Bellini




Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!

#dolci#food#foodporn#pasticceria#instafood#sweet#dessert#dolcifattiincasa#cake#cioccolato#foodblogger#colazione#instagood#pastry#torta#foodphotography#dolcichepassione#breakfast#dolce#love#homemade#yummy#foodlover#chocolate#italianfood#delicious#torte#cibo#italy#bhfyp

0 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com