A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Crostata di frolla al cacao con ganache al cioccolato


Buon pomeriggio amici e ben ritrovati!

Purtroppo a Genova il tempo è molto brutto, ma io - come ogni week-end - mi rifugio nella mia bella casa di campagna, situata nell'entroterra genovese.

Da qui do vita a tutti i miei dolci, e oggi voglio proporvene ancora uno col cioccolato!

Siete pronti? Qui abbiamo una vera esplosione per gli amanti!


Mettiamoci all'opera per preparare la crostata di frolla al cacao con ganache al cioccolato.


Per prima cosa preparerete la base della crostata, che non ha niente di diverso da una frolla normale come l’avete sempre fatta salvo che per l’aggiunta di farina di mandorle.



Pasta frolla al cacao

Ingredienti

per 10 porzioni

200 g di farina 00

120 g di burro a temperatura ambiente, non troppo morbido

85 g di zucchero a velo

25 g di farina di mandorle

15 g di cacao amaro

1 uovo


Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

1 FASE Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il cacao, poi unitevi il burro tagliato a tocchetti e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso e uniforme. Aggiungete anche la farina di mandorle e l'uovo all'impasto e lavoratelo con le mani finché l'uovo non è stato assorbito: dovreste ottenere una frolla liscia ma umida.

Una raccomandazione importante, non lavorate troppo l'impasto, altrimenti il burro si scalderà rendendo unto l'impasto e la frolla appiccicosa invece che bella friabile.


2 FASE Trasferite la frolla in frigo per un'oretta a rassodare; nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata. Stendete la frolla a formare un cerchio dello spessore di circa 1 cm e trasferitela nello stampo precedentemente preparato, poi bucherellate la superficie della frolla e fatela cuocere in bianco (--> PER CHI NON LO SAPESSE, per cottura "in bianco" significa cuocere la frolla senza il ripieno,ponendo un foglio di carta da forno e un peso (es. dei fagioli o le apposite sfere di porcellana) sulla superficie del dolce, perchè si cuocia senza gonfiarsi in cottura) nel forno già caldo a 180°. Procedete con la cottura della frolla per circa 20 minuti, poi sfornatela e mettetela da parte a raffreddare, mentre ci dedicheremo alla preparazione la ganache per il ripieno.


Ora inizia il divertimento: pronti a continuare con la preparazione della nostra crostata?


A pasta frolla pronta, ci dedichiamo alla parte migliore: la ganache.

Un cosiglio, abbondate le dosi: non farete fatica a finirla a cucchiaiate!

Per chi non l'avesse mai usate nei suoi dolci, la crema ganache, detta anche crema parigina, è una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato, di solito in quantità uguali: la ricetta varia secondo l’uso, maggiore è la quantità di cioccolato in rapporto alla panna, più densa sarà la consistenza della ganache.

Vediamo insieme gli ingredienti, le dosi e il procedimento!


Ganache al cioccolato

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente

300 g di panna fresca

100 g di burro a temperatura ambiente



1 FASE In un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore; nel frattempo, mentre la panna si scalda, tritate grossolanamente il cioccolato al coltello.


2 FASE In una ciotola, unite la panna e il cioccolato e mescolateli con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liquida ben liscia, poi unite il burro, che si scioglierà subito, e mescolate ancora.


3 FASE La crema così ottenuta, mantenuta a temperatura ambiente, si addenserà col passare del tempo; se trasferito in frigo, potrà indurirsi fino ad avere la consistenza dei tartufi di cioccolato.


ORA SFODERIAMO LA FANTASIA per decorare! IO HO USATO LA FRUTTA!

Per decorare la nostra crostata di frolla al cacao con ganache al cioccolato, ho utilizzato fragole e mirtilli!











Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Alla prossima per un altro dolce tutto goloso!

Daniela Bellini





Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa! #dolci#food#foodporn#pasticceria#instafood#sweet#dessert#dolcifattiincasa#cake#cioccolato#foodblogger#colazione#instagood#pastry#torta#foodphotography#dolcichepassione#breakfast#dolce#love#homemade#yummy#foodlover#chocolate#italianfood#delicious#torte#cibo#italy#bhfyp

7 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com