A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Cream Tart


Buon sabato a tutti!

Oggi vi propongo una mia specialità, pronti?

Seguitemi in questa nuova avventura tutta deliziosa!


Ingredienti

------------------


Per la base di pasta sablè


300 g Farina

150 g Burro

100 g Zucchero a velo

2 Tuorli (uova medie)


Per la crema al mascarpone


400 ml Panna fresca liquida (da montare)

450 g Mascarpone

130 g Zucchero a velo


E inoltre…


q.b. Frutta mista di stagione

q.b. Fiori edibili

5-6 Foglioline di menta


Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?


PREPARAZIONE


1. FASE La forma della cream tart ricetta perfetta

Vi consiglio di preparare la cream tart a forma di cuore 3-4 ore prima di servirla, in modo che la crema inumidisca la base, rendendola morbida e friabile.

Potete prepararla anche il giorno prima, magari decorandola all’ultimo momento, mi raccomando!

Per la forma a cuore ho disegnato a mano un cuore sulla carta da forno- non è perfetta ma il risultato non è male! - dovrebbe misurare circa 26 x 23 cm. Il contorno dove viene messa la crema, misura 4 cm. Potete scegliere anche di arrivare a 5-6 cm. Vi consiglio di prendere un foglio A4 e di disegnare all’interno la forma prescelta che sia un numero o una lettera e poi ritagliarla, utilizzandola come modello per ritagliare la base.

Questa è un parte un po' più tecnica, m vi prometto che più avanti ci divertiremo!


2. FASE Cream tart ricetta: la base e la crema Per prima cosa preparate la pasta frolla sablè e mettetela in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla.


Tranquilli, vi lascio la ricetta!

Ricetta della pasta frolla sablè

Ingredienti

  • 00 g Farina

  • 150 g Burro

  • 100 g Zucchero a velo

  • 2 Tuorli (uova medie)

  • q.b. Scorza di limone o di arancia (opzionale)


Preparazione

1. Estraete il burro dal frigo 30 minuti prima, in modo che sia freddo, ma non troppo. 2. Mettete in una ciotola la farina e aggiungete il burro a pezzetti.

3. Amalgamate il tutto, in modo da ottenere un impasto sabbiato e sbriciolato.

4. Aggiungete i tuorli d’uovo e lo zucchero a velo. Per l’impasto per crostate o come impasto base per biscotti, a seconda del farcitura, potete aggiungere anche la scorza di mezzo limone o 1 cucchiaino di scorza di arancia.

5. Amalgamate il composto, fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed omogeneo.

6. Create il panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo.


Le dosi di questa pasta sablè sono per cream tart della grandezza di 1 foglio A4.


3. FASE Riprendiamo il nostro procedimento

Prepariamo la crema al mascarpone. Montate la panna fresca liquida e tenete da parte. In una scodella lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo. Poi, a mano, aggiungete la panna montata delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in frigo coperta con pellicola trasparente.

Consiglio goloso: Per una versione un po’ più leggera, potete creare una cream cheese, sostituendo 200 g di mascarpone con 200 g di philadelphia.


4. FASE La base della cream tart cuore

Accendete il forno statico a 170°

Ora prepariamo le due basi della torta a forma di cuore.

Prendete il vostro panetto di pasta sablè e prelevatene ¾. Lavoratela un po’ con le mani, stendetela un pochino, trasferitela sulla carta da forno leggermente infarinata e continuate a stendere fino ad un’altezza di mezzo centimetro, che riesca a contenere la vostra forma. Utilizzo la carta da forno in modo da non dover rovinare la forma spostandola dal piano di lavoro alla teglia. I due strati dovranno coincidere (questo è davvero un bel giochino).

Appoggiate la forma sopra alla frolla, con un coltello affilato ritagliate il cuore e tenete da parte la frolla in eccesso. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.

Trasferite la carta da forno con il cuore su una teglia e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, fino a doratura (se l’avete fatta più alta anche 20 minuti).

Una volta pronta, attendente che si sia raffreddata completamente prima di toglierla dalla teglia, per non rovinarla.


Riprendete la frolla avanzata e quella messa da parte e create allo stesso modo un altro cuore di pasta frolla. Bucherellate e poi infornate come sopra. Se il forno è occupato dall’altra base, mettete la teglia con il cuore, nel frattempo, in frigorifero.


5. FASE Completamento della Cream tart a cuore

Cercate un vassoio o un piatto che riesca a contenere bene il vostro cuore. Mettete un po’ di crema sotto al cuore per non farlo muovere.

Mettete metà della crema in un sac à poche con bocchetta tonda di ca. 1 cm. Tenendo la sac à poche verticale, create dei ciuffi tondeggianti, abbastanza alti. Iniziate a creare i ciuffetti sul bordo esterno e poi su quello interno.

Aggiungete altri ciuffetti sulla parte centrale, dove manca.

Appoggiate sopral’altro cuore di sablèpigiando leggermente e cercando di metterlo perfettamente sopra l’altro. Create tanti ciuffetti di crema come sopra.


Bene, ora non vi resta che decorare la vostra Cream tart cake!

Io mi sono davvero divertita e ora vi spigo come ho fatto:

Ho messo 2 fragole tagliate a metà, qualche mirtillo, more, lamponi e... qualche fiorellino, vero! (Guardate le foto). Mi raccomando, non essendo edibili, avvolgete lo stelo in poca pellicola trasparente o carta stagnola. Potete aggiungere anche delle meringhe.

Mettete la vostra Cream tart in frigorifero fino al momento di servirla!

Potrebbe essere difficile, quando vedrete l'intera ricetta, ma vi assicuro che non è così. Anzi, non solo vi divertire, ma è buonissima!



Conservazione della Cream Tart cake

La torta si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Vi sconsiglio la congelazione.








Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!

Daniela Bellini









Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!


#dolci #food #foodporn #pasticceria #instafood #sweet #dessert #dolcifattiincasa #cake #cioccolato #foodblogger #colazione #instagood #pastry #torta #foodphotography #dolcichepassione #breakfast #dolce #love #homemade #yummy #foodlover #chocolate #italianfood #delicious #torte #cibo #italy #bhfyp


23 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com