A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

CREAM TARTE


Buon pomeriggio amici, ben ritrovati!

Oggi vi propongo la mia ricetta infallibile della cream tarte! Un dolce fresco e cremoso che delizia il palato.

Il principio di questa torta è una base sottile morbida che può essere di pasta biscotto, di pasta frolla morbida, farcita con una crema sostenuta che può essere una crema al mascarpone, una mousse al cioccolato o una semplice crema chantilly e infine - la parte più sfiziosa e creativa- decorata a piacere con frutta, cioccolatini, biscotti, meringhe, gocce di cioccolato, fiori freschi e tutto ciò che la fantasia suggerisca.

Vogliamo provare insieme?


Ingredienti

per 12-15 fette


Per la pasta frolla


250 g Farina 00

125 g Burro

100 g Zucchero a velo

1 Uova

1 Tuorli

1 bustina Vanillina

1 pizzico Sale

1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

1 Scorza di limone


Per la crema al mascarpone


250 g Mascarpone

135 g Panna (da montare)

30 g Zucchero a velo

1 Scorza di limone

1 bustina Vanillina


Per decorare


q.b. Fragole (o frutti di bosco)

q.b. Gocce di cioccolato

q.b. biscotti o cioccolatini

q.b. Meringhe


Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

1 FASE Per preparare la pasta frolla morbida, lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungere anche l’uovo intero e il tuorlo e lavorare ancora il composto in modo da ottenere una crema. Infine aggiungere la farina e il lievito istantaneo per dolci e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto molto morbido. Avvolgere nella pellicola trasparente il panetto di pasta frolla e farlo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore oppure in congelatore per 1 ora.


2 FASE Per cuocere i dischi di pasta frolla, dividere la pasta in due panetti. Stendere un panetto di frolla su un foglio di carta forno ben infarinato (lo spessore della frolla deve essere sottile, circa 1-2 millimetri). Ricavarne un disco di 28 centimetri di diametro e poi ritagliarlo al centro in modo da ottenere un anello di pasta frolla. Stendere il secondo panetto di pasta frolla e ottenere anche con questo un anello di 28 centimetri di diametro come già fatto in precedenza.


3 FASE Cuocere gli anelli di pasta frolla in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a che la pasta frolla non sia leggermente dorata. Sfornare e far raffreddare completamente i dischi di pasta frolla prima di toccarli (se li toccati da caldi, rischiate di romperli).


Ora inizia il divertimento: pronti a creare nel vivo la nostra cream tarte?


4 FASE Per preparare la crema al mascarpone montare la panna a neve fermissima insieme allo zucchero a velo. Aggiungere quindi il mascarpone, la vanillina e la buccia grattugiata del limone e montare ancora il tutto.


5 FASE Componiamo la cream tarte. Poggiare su un vassoio un anello di pasta frolla. Versare la crema nella sac a poche con il beccuccio a stella e decorare con la crema la superficie dell’anello di pasta frolla. Poggiare delicatamente sulla crema il secondo anello di pasta frolla senza schiacciarlo e decorare la superficie della cream tarte con la crema al mascarpone.


6 FASE Decoriamo la cream tarte. Decorare la superficie della cream tarte con frutta fresca a piacere (fragole, frutti di bosco, kiwi, pesche, albicocche o altro ancora), cioccolatini, biscotti, meringhe, fiori, gocce di cioccolato o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisca. Io ho usato anche i fiori!


Consiglio per la conservazione

Conservare la cream tarte al mascarpone in frigorifero fino a 3-4 giorni.









Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita?

Alla prossima per un altro dolce tutto goloso!

Daniela Bellini





La nostra amica Daniela...

Daniela nasce a Genova, la sua passione sono i dolci e non solo... Ama stupire familiari e amici con le sue prelibatezze: dalla cucina, ai liquori fatti in casa. I suoi piatti sono sempre originali e creativi. Adora la natura e gli animali, Poldo e Pluto sono i suoi inseparabili amici a 4 zampe! Nel fine settimana si rifugia nella sua bella casa di campagna teatro di creazioni culinarie, di relax e contatto con la natura. La sua passione la trasmette anche attraverso il Blog "Love you Toscana" con la rubrica: "A tavola con dolcezza" di cui ne è l'Autrice.

Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!

#dolci#food#foodporn#pasticceria#instafood#sweet#dessert#dolcifattiincasa#cake#cioccolato#foodblogger#colazione#instagood#pastry#torta#foodphotography#dolcichepassione#breakfast#dolce#love#homemade#yummy#foodlover#chocolate#italianfood#delicious#torte#cibo#italy#bhfyp

10 visualizzazioni0 commenti

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com