A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini


Pandolci genovesi classici e con fichi e noci Liquori al caffè, basilico, liquirizia e arancia miele e cannella


Buon pomeriggio e ben ritrovati!

Il Natale è alle porte e sulle nostre tavole non può mancare il dolce tradizionale: Il pandolce!

Il pandolce genovese basso con fichi e noci è una interessante e diversa versione del più classico e conosciuto pandolce genovese basso.

Oggi andremo a preparare proprio la variante, accostato alla ricetta dei meravigliosi Liquori, fatti da me, al caffè, basilico, liquirizia e arancia, miele e cannella.


Pronti?

Mettiamoci all'opera!

Ingredienti


Farina 00 500 g

Zucchero 150 g

Burro 150 g

Uova 2

Pinoli 70 g

Uvetta 70 g

Fichi secchi 100 g

Noci sgusciate 50 g

Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina

Limoncello 1 bicchierino


Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

PER PREPARARE IL PANDOLCE GENOVESE BASSO, CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA RICETTA

Ricetta pandolce genovese basso
.pdf
Download PDF • 203KB

1 FASE Per preparare il pandolce genovese basso con fichi e noci dovete per prima cosa mettere ammollo l’uvetta e dopodiché incominciare a preparare l’impasto base.

In una planetaria o a mano impastate la farina assieme allo zucchero, al burro, alle uova, al bicchierino di limoncello e al lievito. Aggiungete anche l’uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, i fichi secchi tagliati a metà e le noci. Terminate di impastare quando il composto si legherà e la frutta secca risulterà distribuita omogeneamente.


2 FASE Decidete se dividere l’impasto in due pandolci, oppure cuocerlo per intero, disponeteli su una leccarda coperta di carta forno e infornate a 180 gradi statico per circa 40/45 minuti. Il vostro pandolce genovese basso con fichi e noci sarà cotto quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate il pandolce e lasciatelo raffreddare totalmente prima di servirlo o fasciarlo.


CONSERVAZIONE

Conservate il vostro pandolce genovese basso con fichi e noci sotto una campana di vetro per dolci fino a una settimana.







Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita?

Alla prossima per un altro dolce tutto goloso!

Daniela Bellini





La nostra amica Daniela...

Daniela nasce a Genova, la sua passione sono i dolci e non solo... Ama stupire familiari e amici con le sue prelibatezze: dalla cucina, ai liquori fatti in casa. I suoi piatti sono sempre originali e creativi. Adora la natura e gli animali, Poldo e Pluto sono i suoi inseparabili amici a 4 zampe! Nel fine settimana si rifugia nella sua bella casa di campagna teatro di creazioni culinarie, di relax e contatto con la natura. La sua passione la trasmette anche attraverso il Blog "Love you Toscana" con la rubrica: "A tavola con dolcezza" di cui ne è l'Autrice.


Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!


#dolci#food#foodporn#pasticceria#instafood#sweet#dessert#dolcifattiincasa#cake#cioccolato#foodblogger#colazione#instagood#pastry#torta#foodphotography#dolcichepassione#breakfast#dolce#love#homemade#yummy#foodlover#chocolate#italianfood#delicious#torte#cibo#italy#bhfyp

6 visualizzazioni0 commenti

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com