A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Cheesecake arancia e cannella


Buon sabato a tutti!

Oggi c'è un sole meraviglioso e io voglio fare con voi, una bella e buona Cheesecake!

La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo, quella che vi propongo io - arancia e cannella - è una vera delizia da gustare anche in estate! L'accostamento dell'aroma della cannella alla nota acida dell'arancia, ne crea un connubio eccezionale!

Con pochi passaggi e semplici, otterremo un dolce perfetto e buono!

Seguitemi in questa nuova avventura tutta deliziosa!



Ingredienti

Dosi per: 10 persone

Difficoltà: Media

Preparazione: 30 min

Nota più 30 minuti di riposo in frigorifero per la base biscotto e 4 ore di riposo in frigorifero per far rassodare la crema.

-----------------------------------


INGREDIENTI PER LA BASE (PER UNA TORTIERA DA 22 CM)

Biscotti secchi al cioccolato 200 g

Burro 100 g


PER LA CREMA

Formaggio fresco spalmabile 500 g

Panna fresca liquida 200 ml

Succo d'arancia 150 ml

Zucchero 140 g

Scorza d'arancia 15 g

Gelatina in fogli 10 g

Cannella in polvere 1 cucchiaino



Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

PREPARAZIONE


1. FASE Per preparare la cheesecake arancia e cannella iniziate predisponendo il fondo: mettete i frollini al caco nel mixer e sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Mi raccomando, che sia tutto ben amalgamato. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi. Con la carta dovrete foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite i frollini sminuzzati.3

2. FASE Creiamo una base compatta! Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o, se volete fare prima, in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi al ripieno: ponete il formaggio fresco spalmabile in una planetaria e ammorbiditelo con le fruste, aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia e il suo succo , sempre mantenendo azionate le fruste per incorporare bene ciascun ingrediente. Aromatizzate la crema con un cucchiaino di cannella.



3. FASE Intanto ponete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela bene, mi raccomando e scioglietela in due cucchiai di panna calda. Unite la panna con la gelatina alla crema. Infine montate a neve la restante panna e aggiungete anche questa alla crema.


Ora inizia il divertimento: componiamo la nostra cheesecake!


4. FASE Togliete dal frigo la base di frollini al cacao, ormai ben rassodata, versate sopra la crema, livellatela con una spatola e ponete la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore in modo che si compatti bene. Per terminare guarnite a piacere la superficie della cheesecake con le scaglie di cioccolato fondente e le scorze di arancia candite.











Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!


Daniela Bellini







Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!



#dolci #food #foodporn #pasticceria #instafood #sweet #dessert #dolcifattiincasa #cake #cioccolato #foodblogger #colazione #instagood #pastry #torta #foodphotography #dolcichepassione #breakfast #dolce #love #homemade #yummy #foodlover #chocolate #italianfood #delicious #torte #cibo #italy #bhfyp


11 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com