A tavola con dolcezza
Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Dolcetti al cocco
Buon sabato a tutti!
Anche oggi c'è un sole meraviglioso e ho pensato al cocco! Il cocco è un chiaro segnale di estate, di freschezza e bontà: dolcetti con il cocco, che ne dite?
Seguitemi in questa nuova avventura tutta deliziosa!

Ingredienti
per circa 18 dolcetti
60 CALORIE PER PORZIONE
---------------------------------------
Cocco rapè 150 g
Zucchero 120 g
Albumi (circa 3) 90 g
Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?
PREPARAZIONE
1 FASE Per preparare i dolcetti al cocco versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato, mescolate e aggiungete gli albumi (Cercate di utilizzare gli albumi di circa 3 uova medie).
2 FASE Mescolate il tutto con cura, mi raccomando: dovrete lavorare fino ad ottenere un composto uniforme dopodichè trasferitelo all'interno di una sac-à-poche munita di bocchetta a stella di 15 mm. Vi do un consiglio: vi conviene utilizzare una sac-à-poche usa e getta perché quelle di plastica rigida potrebbero spaccarsi: l'impasto infatti è molto tenace e dovrete spremere i ciuffetti, su una leccarda già foderata con carta forno, con un po' di energia. Lo so, è una parte un po' impegnativa ma ne vale la pena!
Ora inizia il divertimento: realizziamo i nostri ciuffetti!
3 FASE Realizzate 18 ciuffetti da circa 20 grammi ciascuno e poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. La tempistica di cottura può variare in base anche ai vostri gusti: se li volete più dorati in superficie, lasciateli un po' più di 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli, mi raccomando, perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi: sarebbe un vero peccato! Una volta freddi servite i vostri dolcetti al cocco!
Consiglio goloso
Profumate i dolcetti al cocco con della scorza di limone o lime, una vera delizia: parola di Dany!
Consigli per la conservazione
I dolcetti al cocco possono essere conservati per 10 giorni all'interno di una scatola di latta. Si sconsiglia la congelazione.


Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!
Daniela Bellini
6
Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!
#dolci #food #foodporn #pasticceria #instafood #sweet #dessert #dolcifattiincasa #cake #cioccolato #foodblogger #colazione #instagood #pastry #torta #foodphotography #dolcichepassione #breakfast #dolce #love #homemade #yummy #foodlover #chocolate #italianfood #delicious #torte #cibo #italy #bhfyp