A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Dolcetti al cocco


Buon sabato a tutti!

Anche oggi c'è un sole meraviglioso e ho pensato al cocco! Il cocco è un chiaro segnale di estate, di freschezza e bontà: dolcetti con il cocco, che ne dite?

Seguitemi in questa nuova avventura tutta deliziosa!




Ingredienti

per circa 18 dolcetti

60 CALORIE PER PORZIONE

---------------------------------------

Cocco rapè 150 g

Zucchero 120 g

Albumi (circa 3) 90 g




Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

PREPARAZIONE


1 FASE Per preparare i dolcetti al cocco versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato, mescolate e aggiungete gli albumi (Cercate di utilizzare gli albumi di circa 3 uova medie).


2 FASE Mescolate il tutto con cura, mi raccomando: dovrete lavorare fino ad ottenere un composto uniforme dopodichè trasferitelo all'interno di una sac-à-poche munita di bocchetta a stella di 15 mm. Vi do un consiglio: vi conviene utilizzare una sac-à-poche usa e getta perché quelle di plastica rigida potrebbero spaccarsi: l'impasto infatti è molto tenace e dovrete spremere i ciuffetti, su una leccarda già foderata con carta forno, con un po' di energia. Lo so, è una parte un po' impegnativa ma ne vale la pena!


Ora inizia il divertimento: realizziamo i nostri ciuffetti!


3 FASE Realizzate 18 ciuffetti da circa 20 grammi ciascuno  e poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. La tempistica di cottura può variare in base anche ai vostri gusti: se li volete più dorati in superficie, lasciateli un po' più di 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli, mi raccomando, perchè da caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi: sarebbe un vero peccato! Una volta freddi servite i vostri dolcetti al cocco!




Consiglio goloso

Profumate i dolcetti al cocco con della scorza di limone o lime, una vera delizia: parola di Dany!



Consigli per la conservazione

I dolcetti al cocco possono essere conservati per 10 giorni all'interno di una scatola di latta. Si sconsiglia la congelazione.









Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!


Daniela Bellini

6






Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!

#dolci #food #foodporn #pasticceria #instafood #sweet #dessert #dolcifattiincasa #cake #cioccolato #foodblogger #colazione #instagood #pastry #torta #foodphotography #dolcichepassione #breakfast #dolce #love #homemade #yummy #foodlover #chocolate #italianfood #delicious #torte #cibo #italy #bhfyp



6 visualizzazioni0 commenti

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com