A tavola con dolcezza

Rubrica di dolci e delizie a cura di Daniela Bellini

Tiramisù alle fragole


Buon pomeriggio amici,

voglia di fragole?

Mi è venuta un'idea davvero gustosa...

Allora, mettiamoci all'opera per preparare il tiramisù alle fragole!



Ingredienti

per 8 persone


300 g Savoiardi

250 g Mascarpone

3 Uova

150 g Zucchero

500 g Fragole

100 ml Acqua


Ogni volta che mi presto a realizzare un dolce, metto tutta me stessa per la sua completa buona riuscita; che ne dite, ci mettiamo all'opera?

1 FASE Lava bene le fragole, asciugale, puliscile dal picciolo e riducile in fettine sottili; inserisci circa 200 grammi di fragole in un frullatore con l’acqua e 50 grammi di zucchero. Frulla bene il tutto fino a ottenere un composto liquido simile a un succo di frutta che verserai in una ciotola con il fondo piuttosto largo.


2 FASE Prendi due ciotole: in una metti i tuorli delle uova e nell’altra gli albumi.

Con una frusta elettrica inizia a montare a neve gli albumi. Quando gli stessi avranno raggiunto una consistenza molto soffice e spumosa, mettili a riposare qualche minuto in frigorifero.


3 FASE Prendi l’altra ciotola (quella dei tuorli) e con una frusta comincia a lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto. Appena i tuorli si saranno ben amalgamati con lo zucchero formando una crema vellutata, aggiungi anche il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi, mi raccomando! Io utilizzo, per fare prima e per evitare il formarsi di grumi, la frusta appena utilizzata per sbattere gli albumi, credimi: funziona!

Estrai dal frigorifero i tuoi albumi montati a neve ed inseriscili nel composto formato dal mascarpone, dallo zucchero e dai tuorli.


4 FASE Prendi i savoiardi e imbevili leggermente nel succo che hai ottenuto dalle fragole, cercando di non inzupparli troppo (QUESTA è UNA FASE DELICATA, PRESTA ATTENZIONE. SE I SAVOIARDI SONO TROPPO IMBEVUTI, TUTTO IL DOLCE RISULTERA' LIQUIDO E POCO CONSISTENTE).



Ora inizia il divertimento: pronti a creare il nostro tiramisù?


5 FASE Disponi in una pirofila un primo strato di savoiardi imbevuti leggermente nel succo alle fragole. Ricopri il primo strato di biscotti con il composto di uova, mascarpone e zucchero che avrai preparato in precedenza. Stendi un altro strato di savoiardi nella tua pirofila, poi la crema al mascarpone con fragole e così via fino ad arrivare al bordo della pirofila.


6 FASE Infine, ricopri l’ultimo strato del tuo tiramisù con le fragole rimaste che avevi ridotto in fettine. Fai riposare il dessert per un paio d’ore in frigorifero e poi potrai servirlo in tavola.



Consiglio goloso


Ho guarnito il tiramisù con gocce di cioccolato e cioccolatini a forma di cuore, inoltre, se non ci sono bimbi a tavola, puoi aggiungere al succo di fragola anche del rum: questo darà un sapore più deciso e buonissimo!












Se questa ricetta vi è piaciuta lasciatemi un commento! La vostra, com'è riuscita? Ci sentiamo sabato per un altro dolce tutto goloso!

Daniela Bellini







Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!




#dolci#food#foodporn#pasticceria#instafood#sweet#dessert#dolcifattiincasa#cake#cioccolato#foodblogger#colazione#instagood#pastry#torta#foodphotography#dolcichepassione#breakfast#dolce#love#homemade#yummy#foodlover#chocolate#italianfood#delicious#torte#cibo#italy#bhfyp




7 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com