Amici di viaggio

Rubrica di Viaggio a cura di Maria Grazia Lombardo

Alla scoperta di Bussana Vecchia... Villaggio degli Artisti.

Carissimi amici di Viaggio, cosa ne dite di fare una scappata a Busanna Vecchia?

Per la nostra consueta rubrica vi proporrò un itinerario tra i Borghi della Liguria.

Oggi iniziamo da Bussana Vecchia: borgo medievale in provincia di Imperia, distrutto dal terremoto del 1887. Questo Borgo è rinato grazie a una comunità di artisti internazionali.

Questo Borgo danneggiato gravemente fu evacuato completamente. Negli anni cinquanta grazie a Mario Giani, molti artisti e artigiani, chiamati da lui, riescono a rimettere in piedi case e strade ripopolando la frazione chiamata oggi “Villaggio degli Artisti”.

Iniziamo il nostro cammino ammirando il giardino tra i ruderi: un bellissimo giardino botanico in cui si possono ammirare geranei e svariate specie floreali. Ricco di terrazze da cui è possibile osservare la stupenda vista sul paese. E’ presente anche uno spazio museale con arredi dell’epoca e si possono consultare documenti che raccontano la storia di Bussana.

Proseguiamo il nostro cammino, troviamo la Chiesa di Sant’Egidio. Questa risale al 1404, di stile barocco, privata delle navate laterali, è arricchita di sei cappelle con relativi altari. Per ragioni di sicurezza, si può ammirare l’edificio solo dall'esterno dove si intravedono alcuni affreschi e pitture dell’epoca. Il campanile, simbolo del Borgo, l’Oratorio di San Giovanni Battista gravemente danneggiato dal sisma che si può ammirare solo esternamente, questo non impedisce di notare l’eleganza dell’edificio.


All'ingresso del borgo ammiriamo la Bottega degli Artisti, non solo locale di ristorazione, ma nucleo più antico della rinascita del Paese. Nato come ritrovo degli Artisti ha subito vari cambiamenti negli anni, ma rimane la terrazza da cui si può ammirare la vista sulla riviera.

Lungo il nostro itinerario possiamo notare le botteghe di Artisti e Artigiani, attrazione principale del Borgo. Pittori, scultori, ceramisti, orafi, ebanisti, pellettieri, riempono le vie del Paese offrendo varie opportunità di acquisti.

Per gli appassionati di modellini ferroviari, troviamo a Bussana Vecchia il plastico ferroviario omonimo. Esso è situato in tre diverse stanze in una casa del Centro Storico. E’ il più grande d’Italia, si compone di oltre 350 metri lineari e una decina di treni che sfrecciano in perfetta sincronia. Vi è la ricostruzione degli scorci del ponente, della vecchia stazione di Santo Stefano al mare, ambientazioni della Linea della Val Roja. Il tutto è accompagnato dalla riproduzione dei rumori in concomitanza con il passaggio dei treni.


Suggestiva è l’antica Mulattiera. Questa inizia in prossimità delle scuole elementari di Bussana Nuova, e collega questa parte con il Borgo Vecchio. Il percorso, 40 minuti circa, permette di ammirare ville signorili, paesaggio stupendo arricchito da viti e olivi, fichi, ginestre e piante grasse. Si può osservare il tratto tra Arma di Taggia al porto degli Aregai e il Santuario del Sacro Cuore.

IInoltre troviamo le rovine della Villa Romana, edifico che si affaccia sulla Baia di Bussana, risale al I II secolo d.c.. Sono visibili diversi ambienti nei quali è compreso l’impianto di una fornace per la ceramica. Non lontano dalla villa sorge un monumento funerario con la nicchia per l’alloggiamento di una statua celebrativa.

Infine da non perdere è il Santuario Grotta della SS. Annunziata dell’Arma. Piccola chiesa tra le prime edificate in Liguria, raro esemplare di santuario grotta della regione. Infatti è incastonata in un’antica grotta di origine marina abitata all'epoca dagli uomini preistorici. In essa si può ammirare il gruppo marmoreo di Oberto Casella di Genova raffigurante la Vergine inginocchiata e l’Arcangelo Gabriele.


Qui finisce il nostro viaggio, ma preparatevi per il prossimo itinerario!

Ci sentiamo la settimana prossima!


Maria Grazia Lombardo


Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!


#bussana #borgoantico #villaggiodegliartisti #bussananuova #diariodiviaggio #genova #liguria #initerarinuovi #scoperete #bellaitalia #italianplaces #viaggio #travel #viaggiare #italia #viaggi #italy #travelphotography #travelgram #trip #instatravel #photography #travelblogger #vacanze #wanderlust #travelling #mare #picoftheday #turismo #vacanza #love #photooftheday #voyage #holiday #traveling #instagood #viaggiaresempre #nature #inviaggio #bhfyp


13 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com