Calcio "Mon Amour"

Rubrica di calcio a cura di Carlo Salvadori

Le squadre del Sud si sono impossessate della serie A


La prossima serie A avrà più squadre del sud. Dopo il salto di categoria del Benevento di Filippo Inzaghi, lo scorso turno del campionato cadetto ha sancito la promozione diretta del Crotone, pilotato da Giovanni Stroppa, come seconda classificata. Prima di scoprire, al termine dei play-off, la terza ‘eletta’, le due nuove matricole avevano già frequentato in tempi recenti l’aristocrazia del calcio.


Quella calabrese, guidata da mister Davide Nicola, ottenne pure una straordinaria salvezza. La rimonta dei pitagorici, ritenuti retrocessi alla fine del girone d’andata, non venne copiata dai sanniti, mai in lizza per calcare il palcoscenico dorato per almeno un’altra stagione.

Al di là dei rispettivi trascorsi, la loro presenza non sarà marginale. L’eterna egemonia di tre club del nord nelle manifestazioni nazionali, rinsaldata dalla conseguente qualificazione alle coppe europee, impedisce ogni tipo di sviluppo effettivo alla disciplina sportiva fondata sul pallone. Juventus, Inter e Milan hanno tifosi ovunque, attratti dalle vittorie, ma in tal modo limitano il naturale sostegno alle formazioni locali. Non è dunque una notizia l’imminente conquista del nono scudetto di fila da parte dei bianconeri di Maurizio Sarri. Invece desta scalpore il gioco mediocre espresso dai piemontesi, al quale hanno posto rimedio i gol segnati dai suoi fuoriclasse.


Solo il Napoli si è fregiato del titolo tricolore fra le società meridionali, esaltato da Diego Maradona, in anni lontani. Davvero poco per tentare di unire la Penisola anche in un sano confronto agonistico.


Tu cosa ne pensi? Lasciami un tuo pensiero al riguardo e buona domenica a tutti! Carlo Salvadori

Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - sono preziosi!

#calcio#football#seriea#soccer#italy#italia#sport#roma#juventus#futbol#milan#championsleague#napoli#milano#inter#serieatim#love#picoftheday#likeforlikes#photooftheday#campionato#tagsforlikes#asroma#juve#instalike#like4like#likesforlikes#calciomercato#followme#calcioinquarantena

4 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com