In cucina con Gio'

Rubrica di cucina Italiana a cura di Giorgio Giorgetti


Una nuova rubrica tutta appetitosa!

Piatti prevalentemente regionali e non solo.

Sono nato in Calabria in un piccolo paesino in provincia di Cosenza.

Prima di questo momento, non avevo mai pensato alla cucina come ad un vero e piacevole passatempo... Così in questo periodo grigio di vita, ho sviluppato la mia passione per la cucina, e sapete da dove ho iniziato? Proprio dal pane fatto in casa!

Che ne dite, mettiamo le mani in pasta?


Allora, prendete nota perché oggi facciamo il pane tipo ciabatta!


Pane ciabatta friabile e morbidissimo fatto in casa!

La ciabatta è un pane profumato leggermente croccante e soprattutto morbidissimo all'interno. Si presta in tutte le occasioni farcito con il salame, spalmato di Nutella o semplicemente come pane da tavola. Si dice che ci voglia molta manualità x riuscire a realizzare questo pane …

Uhm... io non credo anzi è stato facile, se ci sono riuscito io ci riuscirete anche voi, di seguito trucchi passaggi, seguitemi alla lettera e assaporerete la morbidezza di una ciabatta realizzata in casa!!


Ciabatta - Pane fatto in casa


Ingredienti

- 500 g di farina tipo 0

- 10 g di sale

- 12 g di lievito di birra

- 400 ml di acqua fredda

- 10 g di zucchero



Procedimento

1. Andiamo a sbriciolare immediatamente il lievito di birra all'interno dell'acqua.

Mi raccomando: deve essere fredda e aggiungiamo lo zucchero per attivare la lievitazione. Sciogliete il lievito per bene e poi lo inseriamo nella farina che avrete messo precedentemente all'interno di una zuppiera.

Questo impasto avrà un grado di idratazione molto alto; in questa prima fase, non mettiamo sale. Lasceremo lievitare il nostro impasto per i primi 90 minuti. Mi raccomando, non lavorate l'impasto con le mani, ma aiutandovi con una spatola di legno, amalgamate la farina con il lievito disciolto. L'impasto sarà molto idratato, liquido e non lo lavoreremo non più di 5/6 minuti.

2. Ora che abbiamo lavorato il nostro impasto, travasiamolo in una altra zuppiera più capiente. Prima, però, mettiamo dell'olio extra vergine di oliva e con l'aiuto di un pennello, ungiamo bene tutte le pareti.

3. Copriamo il nostro impasto con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 90 minuti.

4. Dopo la prima lievitazione, avrete un impasto meraviglioso: soffice ma appiccicoso. Ora è il momento di aggiungere il sale; lavoriamo bene l'impasto - sempre con la spatola di legno - per far sì che si assorba bene.

5. Prendiamo una teglia, all'interno inseriamo la carta da forno e spennelliamola con dell'altro olio extra vergine di oliva. Adagiamo l'impasto all'interno e lo andremo a "pizzicare" con le mani, stendendolo. Ora lasciamolo lievitare ancora una volta per altri 30 minuti.

6.Capovolgete l'impasto sulla spianatoia cosparsa di farina. Con una stecca infarinata dividete il panetto in 3 parti e formate dei filoncini.

7. Spostateli, poi, con delicatezza su una teglia ricoperta da carta da forno.

8. Poi cuocete il pane ciabatta a 230° per 10 minuti mettendo un pentolino pieno d'acqua sulla base del forno, poi togliete il pentolino e abbassate la temperatura a 200° e cuocete ancora per 10 minuti.

9. Lasciate intiepidire e poi servite il pane ciabatta.


Carissimi nuovi amici, è stato un piacere stare con voi!

Ci sentiamo per la prossima ricetta con il nostro appuntamento di venerdì prossimo.

Buona cucina a tutti!

Giorgio Giorgetti


Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!


#paneciabatta #cuciniamoinsieme #nuovescoperte #maniinpasta #profumodipane

#cucina #food #foodblogger #cibo #foodie #cooking #dinner #foodlover #instafood #cucinaitaliana #foodblog #delicious #eat #foodpic #italy #foodgasm #foodart #eating #fashionfood #instagood #foodpics #italianfood #foods #italia #foodaddict #chef #delish





32 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com