In cucina con Gio'

Rubrica di ricette per pasta fresca e pane fatti in casa a cura di Giorgio Giorgetti

Tagliatelle fatte in casa


Carissimi amici, buona domenica!

Facilissime e veloci: oggi tagliatelle fatte in casa! Tra la pasta fresca all'uovo, le tagliatelle sono quelle più apprezzate sulle tavole italiane.

La pasta fresca mi ha sempre fatto pensare alla casa, alle nostre nonne, mamme che tramandavano le ricette di famiglia.

Ho imparato - lo ammetto con tanti errori - ha tirare la sfoglia a mano con il mattarello e tagliarla con il coltello senza l'uso della macchinetta: c'è ancora più soddisfazione!




Giorgio e la scoperta del pane e della pasta fatta in casa!



Durante il periodo del lockdown - lontano dal lavoro ma con la mia famiglia - ho fatto scoperte interessanti, nuove passioni hanno preso forma come fare il pane e la pasta in casa!

Un giorno, sconsolato per la reclusione, ho deciso di mettere le mani in pasta e mi sono unito al Blog: "Love you Toscana" a cura dell'Associazione culturale Emisfero Destro dando vita

alla rubrica: "In cucina con Gio' ".

Seguitemi e vi trasmetterò tutta la mia passione,

perchè è lei la protagonista dei mie piatti!

Avanti, mettiamo le mani in pasta!

Vi svelo un segreto, le tagliatelle all’uovo sono il formato più semplice da realizzare in casa anche senza attrezzi, in quanto è possibile stendere la sfoglia con un matterello dello spessore che più si preferisce e poi tagliarle con un coltello, dando alla sfoglia una dimensione di circa 1 cm per ottenere le tagliatelle oppure più spesso se si vuol fare le pappardelle o ancora più sottile se si vuole preparare le fettuccine fatte in casa.




Ingredienti

per 4 persone


  • 4 Uovo (a pasta gialla)

  • 400 g Semola rimacinata di grano duro (o farina di grano tenero (0 o 00)

  • 1 pizzico Sale fino



Procedimento


A. Sulla spianatoia distribuite la farina o la semola a fontana e fate un foro al centro (a mo’ di vulcano). Unite al centro l’uovo intero e un pizzico di sale. Cominciate a impastare con una forchetta, partendo dal centro sbattendo l’uovo e portando un po’ di semola dai bordi verso il centro. Quando l’uovo sarà ben assorbito, cominciate ad impastare a mano.


B. Lavorate il panetto fino a che non risulti liscio e omogeneo. Coprite il panetto con pellicola e fate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente. Questo passaggio è importante per permettere all’impasto di non perdere elasticità. La pellicola è utile per evitare che si asciughi.



C. Riprendete l’impasto e spolverizzate la spianatoia con semola. Poi stendete il panetto con un matterello ottenendo una sfoglia di qualche millimetro: lo spessore dipende da come amate le tagliatelle. Se preferite farle sottili, considerando che in cottura aumentando leggermente di volume, date alla sfoglia uno spessore di 1 mm. Se amate tagliatelle più rustiche, a seconda anche del condimento, potete fare una sfoglia anche di 2 mm.


D. A questo punto avvolgete la sfoglia, piegandola su se stessa. Con un coltello affilato tagliate le tagliatelle fatta in casa con uno spessore di 1 cm. Fatele asciugare su un tagliare o un vassoio di vimini coperte da un canovaccio pulito, fino al momento in cui andrete a cuocerle.


Un consiglio

Potete conservare le tagliatelle fatte in casa per 1 giorno a temperatura ambiente coperte da un canovaccio oppure avvolgerle a nidi e congelarle.


Consiglio per il Condimento:

Ho condito le tagliatelle così:

- sugo di pomodoro fresco al basilico;

- pesto di zucchine;

- con ragù alla bolognese;

- con il tartfo

Ma voi sbizzarritevi ancora di più!



Ci sentiamo la prossima settimana con un'altra ricetta appetitosa e tutta italiana!

E mi raccomando... Teniamo alta la bandiera dei nostri MERAVIGLIOSI PIATTI!



Seguite la mia pagina: In cucina con Gio'

INVITATE TUTTI GLI AMICI CHE VOLETE E Condividete con noi la passione per la nostra cucina!

Buona cucina a tutti!

Giorgio Giorgetti

Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!

#pastafattaincasa#italiandish#vogliadicucina#scopriamolenostrregioni#cucina#food#foodporn#foodblogger#cibo#foodie#cooking#dinner#foodlover#instafood#cucinaitaliana#foodblog#delicious#eat#foodpic#italy#foodgasm#foodart#eating#fashionfood#instagood#foodpics#italianfood#foods#italia#foodaddict#chef#delish#breakfast#foodism

7 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com