In cucina con Gio'

Aggiornato il: apr 17

Rubrica di cucina Italiana di piatti prevalentemente regionali a cura di Giorgio Giorgetti



Profumo di Toscana... profumo di Lampredotto!


Ben ritrovati,

oggi, carissimi, siamo in Toscana! La mia regione di adozione. Avevo 9 anni quando arrivai nella provincia di Firenze, precisamente ad Avane.

Vi voglio presentare un piatto davvero particolare: il lampredotto.

È un tipico piatto povero e il più comune "cibo di strada" fiorentino, tutt'ora molto diffuso nel capoluogo toscano grazie alla presenza di numerosi chioschi dei cosiddetti: "lampredottai", cioè i venditori di lampredotto, dislocati in varie zone delle città.


Ma cos'è questo Lampredotto?


Il lampredotto (pronuncia toscana/ lampr'dotto) - piatto fiorentino - è a base di una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini, l'abomaso.

Come viene cucinato?

Viene cotto a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano. È possibile gustarlo sia come un normale bollito condito con la salsa verde, sia alla maniera più amata dai fiorentini, ovvero tagliato a pezzetti come ripieno di un panino, la cui parte superiore viene generalmente imbevuta nel brodo di cottura del lampredotto. Un'altra forma diffusa sui banchi dei "lampredottai" è anche la versione inzimino, ovvero in umido con verdure a foglia, generalmente bietole.


Allora vogliamo preparare un bel panino con il lampredotto?

Che ne dite, mettiamo le mani in pasta?


Osservazione: è davvero semplice la preparazione, in quanto si tratta di pochi passaggi e pochi ingredienti, senza fronzoli soprattutto nella cottura.



Panino con lampredotto

Ingredienti per brodo e salsa

per il brodo


  • Sedano

  • Carota

  • Cipolla

  • Pomodoro

  • Alloro


per la salsa


  • Prezzemolo

  • Aceto bianco

  • Filetti di acciuga

  • Olio extravergine

  • Pane raffermo


Prima di procedere con la nostra ricetta, voglio lasciarvi un consiglio su come cucinarlo.

È importante sapere con esattezza i tempi di cottura e la procedura. Molti affettano il lampredotto prima di cucinarlo... non fatelo, vi prego... è un erroraccio! Se lo cuocete intero invece, l'interno rimarrà molto succoso e il piatto sarà più saporito! Il tempo di cottura del lampredotto è di 90 minuti precisi, pertanto né più né meno.


Quale pane usare per il lampredotto?

Il pane ideale per gustare questa prelibatezza toscana è il semelle, un tipico pane toscano che a differenza del classico toscano, è salato.


Per cucinare il lampredotto





Per cucinare il lampredotto

Per preparare il lampredotto, in una casseruola con acqua fredda, aggiungere il concentrato di pomodoro, carota, sedano e cipolla tagliati grossolanamente e accendere il fuoco. A bollore raggiunto, aggiungere il lampredotto e continuare la cottura per 90 minuti e farlo raffreddare nel suo brodo per prendere quanto più sapore possibile.


Per farcire il panino

Inzuppa la parte superiore del panino nel brodo del lampredotto

Aggiungere al panino il lampredotto tagliato a mo' di straccetti al panino e condire con salsa verde a piacere.


Ci sentiamo il prossimo venerdì con un'altra ricetta appetitosa e tutta italiana! Buona cucina a tutti! Giorgio Giorgetti Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa! #lampredotto #toscana #italiandish #vogliadicucina #scopriamolenostrregioni #cucina #food #foodporn #foodblogger #cibo #foodie #cooking #dinner #foodlover #instafood #cucinaitaliana #foodblog #delicious #eat #foodpic #italy #foodgasm #foodart #eating #fashionfood #instagood #foodpics #italianfood #foods #italia #foodaddict #chef #delish #breakfast #foodism




0 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com