Vegan è...

Rubrica vegana a cura di Rosa Belladonna


Come cucinare vegano...


Mangiare vegano è una vera e propria filosofia di vita sceglie di portare a tavola solo alimenti che non siano derivati dallo sfruttamento degli animali.

Pertanto, sono molti i cibi da bandire, non solo carne e pesce come nel caso dei vegetariani (ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi). I vegani non consumano neanche latte, burro, formaggi, uova, miele e nemmeno lo zucchero di canna ( già detto anche questo, ma è importante ribadire sempre il concetto). Ma questo non deve far pensare che la cucina vegana sia povera di soluzioni e idee.



Oggi proseguiamo con la preparazione del RAGU' SEITAN, attraverso il video tutorial.


E come sempre...

voglio lasciarvi una ricettina vegana tutta mediterranea:



Alberelli di broccoli e ricotta di canapa


Ingredienti:

> 250 gr di broccoli stufati

> 150 gr di ricotta di canapa o di soia

> 4 cucchiai colmi di lievito alimentare

> 2 cucchiai di farina di ceci

> 1 cucchiaio di salsa di soia

> 3 cucchiai di olio

> 1 patata media lessata e schiacciata

> 1 spicchio di aglio

> sale

> pangrattato

> bastoncini da gelato

Per il purè ai broccoli

> 4 patate lessate

> 1 cucchiaio di lievito alimentare

> 1 cucchiaio di olio di cocco deodorato

> sale

> latte vegetale q.b.


Procedimento

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo spicchio di agli, versate le cimette di  due broccoli medi, fate insaporire, aggiungete acqua calda e sale e portate a cottura velocemente a pentola scoperta per evitare che perdano il colore verde.

Passateli nel passaverdure ancora caldi con un po’ di brodo di cottura. Tenete da parte 3 cucchiai di passato di broccoli per il purè.

Aggiungete il resto degli ingredienti compresa la patata schiacciata mentre è ancora calda.

Impastate con cura, poi formate delle grosse polpette, passatele nel pangrattato, adagiatele nella teglia rivestita di carta da forno e date loro una forma a chioma di albero.

Inserite i bastoni da gelato e mettete in forno a 160 gradi per 20 minuti. A metà cottura estraete la teglia e girate delicatamente gli alberelli (sono molto fragili  quando sono caldi)

Terminate la cottura.


Per il purè

Lessate le patate, schiacciatele ancora calde, trasferitele in un tegame, aggiungete il lievito, l’olio di cocco deodorato e il sale, mettete sul fuoco e versate poco alla volta il latte vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata. Per ultimo aggiungete il passato di broccoli.


Per decorare

Ho cercato nel giardino foglie e fiori commestibili: primule e foglie di rosmarino per le farfalle, margheritine, fiori di tarassaco e fiori di aglio selvatico per il prato, fiori di aglio selvatico per la chioma degli alberelli, cime di broccoletti cotti e messi da parte in cima alla collina insieme a rametti di nigella sativa.


Amiche e amici, vi invito a seguirmi, commentare e interagire con me...

E inoltre non perdete tutte le mie sfiziose ricette sulla mia pagina Instagram: rosa_and_theveganworld


Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è prezioso!


#vegan #plantbased #veganfood #vegetarian #crueltyfree #healthyfood #organic #glutenfree #govegan #food #healthy #vegansofig #foodporn #foodie #veganlife #love #whatveganseat #healthylifestyle #veganism #vegano #fitness #veganfoodshare #veganrecipes #health #instafood #dairyfree #natural #vegansofinstagram #veganuary #bhfyp

0 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com