Vegan è...

Cucina vegana a cura di Rosa Belladonna


Asparagi lessi


Ben ritrovati con: Fai con quello che hai cucinaveganameditetranea.

Oggi vi propongo sempre asparagi, ma lessi - la ricetta base -.

Gli asparagi lessi sono la base di molte preparazioni, oppure consumati semplicemente con olio e limone. La cottura degli asparagi avviene in una pentola con acqua bollente, poi non resta che condire con olio limone e servire i tavola.

Ma come vengono cotti?

Cuocergli è molto semplice! Per prima cosa occorre pulirli con cura sotto l'acqua corrente, quindi rimuovere la parte più dura del gambo e collocarli in una pentola per farli scaldare in acqua con un pizzico di sale per una decina di minuti circa.

E ora, ecco la ricetta dei deliziosi asparagi lessi!

Forza, mettiamoci ai fornelli!

Segui la mia video ricetta e il ricettario.



Ingredienti


- 500 g di asparagi

- limone q.b.

- olio q.b.

- sale q.b.







Si cucina!


Preparazione


In un tegame con i bordi alti mettete a bollire l’acqua e quando ha raggiunto l’ebollizione salatela.

Lavate bene gli asparagi  togliete la parte finale del gambo che è dura.

Quando l’acqua bolle mettete gli asparagi nella pentola.

Fate bollire l’acqua per 10 minuti circa a fiamma media, dopo gli 8 minuti controllate la cottura con una forchetta, i tempi di cottura dipendono molto dalla grandezza degli asparagi e dalla freschezza.

Quando gli asparagi lessi sono cotti, trasferiteli in un piatto dopo aver tolto tutta l’acqua e fate raffreddare bene. Potete gustare gli asparagi lessi conditi solo con olio e limone oppure passare in pentola con olio e aglio oppure utilizzarlo come da ricetta scelta.



Come conservarli

Potete conservare gli asparagi lessi in un contenitore a chiusura ermetica per 2/3 giorni nel frigorifero, ricordatevi quando dovete usarli di tirarli fuori dal frigo una mezz'ora prima in modo che non siano troppo freddi e  si senta il gusto unico degli asparagi.




-- PASSO per PASSO --

Guardate il video sul mio canale "Rosa and the Vegan world"




Qualche informazione sulle proprietà degli asparagi


L’asparago è un prodotto tardo-primaverile; quando lo compriamo fresco, bisogna fare attenzione che la punta sia intatta e perfettamente chiusa; lo stelo deve essere sano e il colore acceso. A seconda della varietà, della grandezza e della maturità del prodotto, sarà necessario, dopo averli lavati, incidere una maggiore quantità di gambo e toglierne la superficie.

La proprietà più conosciuta degli asparagi è quella diuretica, seguita da quella antiossidante. Contengono inoltre, molte sostanze utili all'organismo: acido folico (in notevole quantità), fibre, aminoacido. Ricchi d'acqua, poveri di grassi e privo di colesterolo. Gli asparagi offrono anche vitamine in grande quantità: dalla A a C ad alcune del gruppo B e una notevole ricchezza di sali minerali, come fosforo e calcio. Ma è più ricco di potassio.


Anche oggi voglio lasciarvi ancora qualcosina...

Questa è una ricettina pazzesca!!! Diventerà una delle vostre merende preferite: sana, leggera! Mi raccomando un piccolo segreto per renderla straordinaria: surgelate i vostri ingredienti prima di frullarli con latte vegetale. Inoltre questo sorbetto non ha zuccheri aggiunti, se vuoi puoi mettere un cucchiaio di sciroppo d'agave o d'acero.


SORBETTO MELA E SEDANO


Ingredienti

per due coppette


  • 2 banana

  • 1 mela

  • 2 gambi di sedano

  • 150 ml di latte vegetale

  • un tocchetto di zenzero fresco

  • qualche foglia di spinacino

  • granella di pistacchio per decorare q.b.


Procedimento


Surgelare la frutta e il sedano, una notte in freezer. Poi il giorno dopo frulla la frutta e il sedano surgelati insieme al latte vegetale, allo zenzero e agli spinaci.




Amiche e amici, vi invito a seguirmi, commentare e interagire con me...

E inoltre non perdete tutte le mie sfiziose ricette sulla mia pagina Instagram: rosa_and_theveganworld e il mio canale youtube Rosa_and_ the vegan World.

Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa!

#faiconquellochehai #asparagilessi #italiandish #cucinaveganameditetranea

#vegano #vegan #vegetariano #healthyfood #veganfood #food #healthy #verdure #frutta #fruit #vegetables #sano #salad #verona #yogurt #insalata #mangiarsano #macedonia #makeyourdish #kingofsalad #estratti #kos #creailtuopiatto #kingofsaladverona #fastfood #centrifughe #foodporn #italia #govegan #crueltyfree





16 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini 

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com