Vegan è...

Rubrica di cucina vegana a cura di Rosa Belladonna


Minestra di fave fresche


Ben ritrovati con: Fai con quello che hai cucinaveganameditetranea.

La minestra di fave fresche è un primo piatto di stagione gustoso, ricco di qualità. Pochi ingredienti e una ricetta facile da realizzare che ben si adatta alle giornate di primavera dal tempo incerto. 

Forza, mettiamoci ai fornelli!

Segui la mia video ricetta e il ricettario



Ingredienti


  • 1 kg di fave fresche da sgusciare

  • 1 cipollotto

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • timo fresco

  • sale

  • pepe nero


La minestra di fave fresche è un primo piatto saporito, decisamente facile da preparare, perfetto per una cena dal sapore rustico e conviviale. Una ricetta gustosa per consumare le fave fresche che notoriamente sono ottime mangiate

crude con il pane o anche impiegate in un ottima crema di fave.


Si cucina!

Preparazione


Se volete preparare una zuppa di fave fresche, iniziate sbucciando le fave sia dai baccelli che dalla pelle, dopo tritate la cipolla. Mettete una padella sul fuoco con un filo d’olio e versatevi la cipolla per farla rosolare. Quando avrà preso colore e cottura, aggiungete anche le fave e una bella spolverata di pepe. Lasciate insaporire qualche minuto, dopo di che ricoprite i legumi con acqua calda e aggiungete il sale.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa mezz'ora, o comunque fino a quando le fave saranno diventate così morbide da rompersi sotto un cucchiaio. In genere la zuppa di fave non viene servita molto brodosa, ragion per cui dovreste lasciar tirare l’acqua, a meno che non preferiate il contrario. Aggiungete prezzemolo tritato e un altro po’ di pepe e servite ancora calda la nostra zuppa di fave.


Conservazione

La zuppa di fave si può conservare per circa due giorni in frigorifero, chiusa in contenitore ermetico o coperta da pellicola. Se preferite potete anche congelare la zuppa di fave già cotta, oppure solo le fave subito dopo averle sbollentate col limone perché non anneriscano.



Consigli utili


Il segreto per non far annerire le fave fresche è farle scottare in acqua calda con un po’ di limone subito dopo averle sbucciate.


Se preferite, potete anche usare delle fave surgelate per realizzare la zuppa, versandole ancora congelate in padella oppure sbollentandole prima.





Anche oggi voglio lasciarvi ancora qualcosina...

Un bel budino vegano è quello che ci vuole vicino alle feste.

Prendete nota, è molto semplice e gustoso!



Budino al cacao vegano

Ingredienti per 4 budini


500 ml di latte di soia (o latte di mandorle)

25 g di cacao

50 g di zucchero di canna integrale

50 g di  amido di mais (maizena)


Preparazione


Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti e mescolare bene con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Accendere il fuoco e mescolare spesso, quando bollirà lasciate cuocere per altri 2 minuti, si addenserà tanto, versare dentro agli stampi per budini (precedentemente bagnati all'interno) e fare raffreddare, poi conservare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.


Amiche e amici, vi invito a seguirmi, commentare e interagire con me...

E inoltre non perdete tutte le mie sfiziose ricette sulla mia pagina Instagram: rosa_and_theveganworld

Lascia un tuo commento, la tua opinione - dopo la lettura - è preziosa


#minestradifave #faiconquellochehai #minestracontadina #italiandish #cucinaveganameditetranea

#vegano #vegan #vegetariano #healthyfood #veganfood #food #healthy #verdure #frutta #fruit #vegetables #sano #salad #verona #yogurt #insalata #mangiarsano #macedonia #makeyourdish #kingofsalad #estratti #kos #creailtuopiatto #kingofsaladverona #fastfood #centrifughe #foodporn #italia #govegan #crueltyfree,




12 visualizzazioni

Sostienici!

IT 35 N 01030 71160 000001775744 

Sede Legale

Via Vincenzo Bellini, 19

56028 San Miniato Loc. San Donato (PI)

C.F. 91048370489

E-mail: associazione@emisferodestro.org

Pec: emisfero.destro@pec.it

Tel. 0571 1612284

Cel. 370 3762526

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la newsletter ed essere aggiornato sulle nostre iniziative. Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali secondo il d.lgs 636.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Associazione Culturale Emisfero Destro. Proudly created with Wix.com